Accademia Shiva Ksatriya Vidya

Aforismi Morihei Ueshiba (1883-1969)


Ueshiba è considerato uno dei più grandi maestri di arti marziali della storia, è stato il fondatore dell'Aikidō. L’Aikidō è un'arte marziale giapponese praticata sia a mani nude sia con le armi bianche tradizionali del Budo giapponese di cui principalmente: "ken" (spada), "jo" (bastone) e "tanto" (il pugnale).


1. "Il Cammino della Pace scorre come un fiume e, giacché niente può resistergli, è inevitabilmente votato alla vittoria".


2. "L’arte della Pace è imbattibile, perché non si lotta contro qualcuno, ma soltanto contro se stessi. Vinci te stesso e trionferai sul mondo".


3. "La tua mente dev’essere in armonia con l’Universo. Il tuo corpo deve accompagnare il moto dell’Universo. Tu e l’Universo siete una cosa sola".


4. "Il Guerriero è il trono del Divino e agisce sempre per un fine più grande".


5. "Dobbiamo essere preparati a fronteggiare gli attacchi del nemico e avere la forza di guardare negli occhi la morte perché ci illumini il cammino".


6. "Utilizzate il vostro corpo per generare le forme; utilizzate il vostro spirito per trascendere le forme; unificate il corpo e lo spirito per attivare l’Arte della Pace".


7. "La vita è dentro la morte, la morte è dentro la vita; dovete essere qui, e adesso!".


8. "Il vostro respiro è il vero legame con l’universo. Il respiro ascendente sale a spirale verso destra; il respiro discendente scende a spirale verso sinistra. Questa interazione è l’unione del fuoco e dell’acqua. È il suono cosmico di A e Un, OM, Alfa e Omega".


9. "Ferire un avversario significa ferire se stessi. Controllare le aggressioni senza infliggere lesioni è l’Arte della Pace".


10. "Esistono due tipi di Ki: il Ki ordinario e il Ki reale. Il Ki ordinario è pesante e grezzo; il Ki reale è leggero e versatile. Per eseguire bene una tecnica, dovete liberarvi del Ki ordinario e riempire i vostri organi di Ki reale. Questa è la chiave per ottenere una tecnica potente. Il Ki può essere una brezza gentile che fa stormire le foglie, oppure un vento imponente che spezza i grossi rami".


11. "La vittoria su noi stessi è l’obiettivo primario dell’addestramento. Ci concentriamo sullo spirito piuttosto che sulla forma, sul nocciolo piuttosto che sul guscio".


12. "Quando i vostri occhi entrano in contatto con quelli di un’altra persona, salutatela con un sorriso e lei ricambierà il vostro saluto
con un altro sorriso. Questa è una delle tecniche fondamentali dell’Arte della Pace".


13. "Ogni Maestro, senza tener conto dell'epoca o del luogo in cui è vissuto, ha ascoltato la chiamata e ha conseguito l'armonia con il Cielo e la Terra. Esistono molti sentieri che conducono alla cima del Monte Fuji, ma la meta è sempre la stessa. Esistono molti metodi per raggiungere la vetta, e tutti ci conducono in alto. Non c'è motivo di litigare tra noi, siamo tutti fratelli e sorelle che dovrebbero percorrere il Sentiero assieme, mano nella mano. Mantenetevi sul vostro Sentiero, e nient’altro vi interesserà. Una volta perso il desiderio per le cose che non contano, sarete liberi". 


14. "Giorno dopo giorno esercitate il vostro cuore, raffinando la vostra tecnica: usate l'Uno per colpire i Molti! Questa è la disciplina del Guerriero".


15."Otto forze sostengono l’Universo: Movimento e Immobilità,
Solidificazione e Fluidità, Estensione e Contrazione, Unificazione e Divisione".


16. "Tutti i principi del Cielo e della Terra vivono dentro di voi. La vita stessa è la verità, e questo non cambierà mai. Ogni cosa nel Cielo e sulla Terra respira. Il respiro è il filo che tiene legata assieme tutta la creazione".


17. "Il Corpo dovrebbe essere Triangolare, la mente Circolare. Il Triangolo rappresenta la generazione dell’energia ed è la più stabile posizione fisica. Il Cerchio simboleggia la serenità e la perfezione, la fonte di tecniche infinite. Il Quadrato rappresenta la solidità, la base del controllo applicato".


18. "Alla fine dovete dimenticarvi delle tecniche. Più progredite, minori sono gli insegnamenti. Il Grande Sentiero è realmente un Non-Sentiero".


19. "Budo (via del guerriero) significa progresso costante, e addestramento che dura una vita". 


20. "Ogni giorno della vita umana contiene felicità e rabbia, dolore e piacere, oscurità e luce, crescita e decadimento. Ogni momento è delineato dal grande disegno della natura, non cercate di rifiutare o contrastare l’ordine cosmico delle cose".


21. "Utilizzate il vostro corpo per manifestare lo Spirito in forma fisica".


22. "Non sperate di evitare un colpo mentre sopraggiunge. Bloccatelo direttamente alla fonte!".


23. "Ognuno di noi ha uno spirito che può essere purificato, un corpo che può essere allenato in qualche modo, un percorso adeguato da seguire. Sei qui per nessun altro scopo se non per quello di realizzare la tua divinità interiore e manifestare la tua innata illuminazione".


24. "Non abbiate mai paura di un altro sfidante, per quanto imponente. Non disprezzate mai un altro sfidante, per quanto minuto".


25. "Se il tuo cuore è abbastanza grande da avvolgere i tuoi avversari, puoi vedere attraverso di loro ed evitare i loro attacchi".