I corsi sulla disciplina orientale Durjaya Vidya sono organizzati presso Accademia Shiva Ksatriya Vidya e sono rivolti a giovani, adulti e bambini. Maestri con una profonda conoscenza e cultura delle antiche arti marziali insegnano a educare lo spirito, a rafforzare il corpo e la mente attraverso l'arte marziale.
“Educare allo spirito” è l’essenza dell’insegnamento del Durjaya Vidya dove l’aspetto etico, che si acquisisce e si sviluppa attraverso la pratica della disciplina, ha un ruolo centrale.
L’arte del combattimento non incentiva alla violenza, al sopruso, all’aggressività, ma al rispetto dell’avversario, alla correttezza e al senso di giustizia. Coraggio, responsabilità nei confronti del prossimo e delle persone più deboli, sono alcuni dei principi di quest’arte guerriera orientata a sviluppare uno spirito forte, saldo e combattivo.
L’attitudine marziale, incentrata sulla postura, sull’attenzione, sul rispetto, sono solo alcuni dei precetti che guidano i “guerrieri” (piccoli e adulti) all’apprendimento del valore del rituale di apertura e chiusura della lezione, l’osservanza delle tecniche di combattimento, l’attesa, il silenzio.
Le regole di combattimento considerano fondamentale il rispetto per il compagno di allenamento. L’arte marziale non vuole insegnare a
fare del male all’avversario, anche se può rivelarsi uno strumento di difesa
all’occorrenza.
In ogni caso, il Durjaya Vidya insegna a dominare sentimenti negativi come la rabbia e la violenza, emozioni che possono essere gestite e controllate. Durante l’allenamento l’insegnante di Durjaya Vidya interviene attivamente per correggere le inclinazioni aggressive, indicando all’allievo la via per diventare consapevole delle emozioni negative che sente, accoglierle e a trasformarle attraverso l’arte marziale.
È un lavoro che può richiedere del tempo, ma che porta a straordinari risultati. In questo senso, il Durjaya Vidya insegna a combattere sia
l’avversario esteriore che le emozioni e gli atteggiamenti negativi interiori.
La paura diviene coraggio, la rabbia si trasforma in calma interiore e in
concentrazione, l’incertezza a poco a poco prende la forma della determinazione. L’autodisciplina, la rettitudine e la capacità di difendersi
e difendere gli altri sono i principi alla base della pratica. Lo erano un
tempo e lo sono ora, anche nella nostra epoca.
Per ricevere maggiori informazioni sulla pratica Durjaya Vidya, è possibile inviare una mail a: info@yogabee.it, oppure compilare il form nella pagina dei contatti.