Accademia Shiva Ksatriya Vidya

mantra

I MANTRA GUERRIERI DEL DURJAYA VIDYA



Un aspetto esoterico del Durjaya Vidya è legato all’utilizzo dei Mantra, che sono particolarmente utili in combattimento. Esistono quattro tipi di Mantra guerrieri:


- i Mantra che caricano il guerriero di energia;

- i Mantra che permettono di togliere energia al proprio avversario;

-  i Mantra che agiscono come vere e proprie armi energetiche;

-  i Mantra di protezione.

Esiste poi un quinto tipo di Mantra che non è utilizzato direttamente sul campo di battaglia, ma fa parte della disciplina spirituale del guerriero (sādhāna),
si tratta del Mantra di purificazione, la cui funzione è di purificare il corpo, la mente, l’energia e lo spirito del guerriero. 

In particolare i Mantra di purificazione venivano cantati dopo la battaglia.

Tra questi, il Mantra di purificazione per eccellenza è il Gayatri Mantra, utile anche per purificare gli ambienti portando vibrazioni spiritualmente elevate ovunque esso risuoni. 



Gayatri Mantra


Oṃ Bhūr Bhuvaḥ Svaḥ


Tàt Savitúr Vareṇ(i)yaṃ


Bhárgo Devásya Dhīmahi

Dhíyo Yó naḥ Pracodáyāt


Meditiamo su quello Splendore Spirituale di quella Realtà Divina Suprema
e
Venerabile da cui hanno origine i mondi Possa quel Divino Essere
Supremo guidarci e illuminare il nostro intelletto.



Un Mantra di protezione molto efficace e potente è il Mantra del Guru Brahmā.  Una forma d’invocazione a quelle grandi anime che hanno realizzato l’unità con il Divino diventandone dimora. Questi conferiscono protezione e guida al guerriero che sul campo di battaglia è consapevole di andare incontro alla propria morte. 


Sul piano energetico questo Mantra mette in movimento le energie del terzo, quarto, sesto e settimo cakra elevando lo stato di coscienza del guerriero

e creando intorno a esso un vero e proprio scudo protettivo.


                                                                                                                       Guru Brahma


Guru Brahma


Guru Viṣṇu

Gurudev Maheśvara

Gurudeva Oṃ




Altri due Mantra sono molto importanti sia in termini di protezione che in termini di aumento del proprio livello energetico, questi sono: il Mantra del coraggio e il Mantra di Śiva. 


In particolare il Mantra del coraggio lavora sulla trasformazione della paura in coraggio, delle debolezze in forza, rafforzando l’animo del guerriero che potrà affrontare con maggiore coraggio qualsiasi battaglia o sfida della vita.

Il Mantra di Śiva invece rappresenta una forma d’invocazione nei confronti di colui, che, secondo la tradizione ha portato in manifestazione l’arte marziale, chiedendo benedizioni e aiuti per l’apprendimento della pratica marziale e la piena realizzazione della stessa. 


E’ un Mantra molto potente che lavora anche sulla purificazione del cakra del potere, aiutando il guerriero a utilizzare la disciplina marziale per scopi etici e di evoluzione personale.


                                                                                                                 Mantra del coraggio


Oṃ Namaḥ Śivāya



Mantra di Śiva

Oṃ namo Bhagavate Śivāya namaḥ